Domande frequenti


Qui di seguito un elenco delle domande più frequenti inoltrate dai nostri utenti in merito all'utilizzo e al funzionamento del servizio di AdBoom.

Se non trovi la risposta al tuo problema non esitare a contattarci scrivendo ,mediante l'apposito form, al  Servizio Clienti  di AdBoom

Cos'è AdBoom e a cosa serve?

AdBoom è il primo servizio pensato per tutti coloro che devono vendere, affittare o scambiare oggetti di qualunque tipo mediante piccoli annunci economici. Il servizio principale offerto da AdBoom agli inserzionisti è la pubblicazione multipla dei loro annunci sui tanti siti web e sulle numerose riviste convenzionate; tale servizio consente in pratica di massimizzare la visibilità delle inserzioni riducendo gli sprechi di tempo per la loro pubblicazione. Oltre al servizio di multi-pubblicazione degli annunci, AdBoom riserva a tutti gli inserzionisti iscritti una serie di servizi ausiliari - sempre con l'obiettivo di aiutarli a concludere affari - come ad esempio la possibilità di stampare un flyer (volantino a colori) degli annunci inseriti o di attivare un sito personale di vendita (PSS) su cui vengono raggruppati tutti gli annunci inseriti da ogni venditore. Scopri tutti i servizi del MyAdBoom  riservati agli utenti registrati.


Quanto costa inserire un annuncio su AdBoom?

Il servizio base offerto da AdBoom consente agli inserzionisti di inserire e multi-pubblicare gratuitamente piccoli annunci su un certo numero di siti web e/o riviste che prevedono la pubblicazione gratuita delle inserzioni (il numero dei canali a pubblicazione gratuita può variare a seconda della categoria merceologica in cui vengono inseriti gli annunci).
Alcuni dei siti web e molte delle riviste convenzionate richiedono una ricompensa per la pubblicazione di determinate tipologie di inserzioni; è importante sottolineare che in tutti questi casi AdBoom NON PRATICA ALCUNA MAGGIORAZIONE e offre ai propri inserzionisti gli stessi identici prezzi praticati direttamente dagli editori stessi al pubblico.

Esiste un numero massimo di annunci che ogni utente può pubblicare mediante AdBoom?

In linea di massima non vi sono limiti al numero di annunci che ogni inserzionista può multi-pubblicare mediante AdBoom. E' però possibile che vi siano dei limiti stabiliti dagli editori per alcune delle testate convenzionate (es. se un editore stabilisce che per una sua testata è disposto ad accettare al massimo due annunci al mese per ogni inserzionista, all'inserimento del terzo annuncio nello stesso mese l'utente non visualizzerà più su AdBoom quella testata tra quelle selezionabili per la pubblicazione dell'annuncio).

E'necessario essere utenti iscritti per inserire e multi-pubblicare gli annunci su AdBoom?

No, chiunque può inserire annunci su AdBoom senza essere iscritto perché l'iscrizione al servizio avviene contestualmente all'inserimento dell'annuncio.

Come si inserisce un annuncio su AdBoom?

Per  inserire un nuovo annuncio  su AdBoom è sufficiente cliccare sulla categoria merceologica più appropriata (direttamente dalla homepage del sito o dopo aver cliccato il link "Inserisci Annuncio"), compilare i campi visualizzati e - se possibile - inserire una o più immagini al fine di descrivere e illustrare nel miglior modo possibile il bene/servizio proposto.
Negli step successivi di inserimento annuncio sarà inoltre necessario: (a) selezionare i siti e le riviste su cui si desidera pubblicare l'annuncio (b) approvare una "versione ridotta" dell'annuncio (nel caso in cui su alcune delle testate selezionate venga richiesto un controllo sul numero massimo di caratteri utilizzati nelle descrizioni degli annunci) (c) selezionare la modalità di pagamento preferita (ovviamente tale scelta dovrà essere fatta solo nel caso in cui sia stata selezionata la pubblicazione di annunci a pagamento).

Dopo quanto tempo vengono pubblicati gli annunci una volta ultimato l'inserimento degli annunci su AdBoom?

Innanzitutto gli utenti non autenticati (non loggati), dopo aver completato correttamente la fase di inserimento annuncio, dovranno confermare la loro volontà di pubblicare l'annuncio sui siti web e sulle riviste precedentemente selezionati, cliccando l'apposito link contenuto all'interno dell'e-mail di "conferma pubblicazione" che viene inoltrata automaticamente dal sistema. Gli annunci "confermati" vengono inviati agli editori di tutte le testate selezionate ogni giorno alle ore 24,00. A questo punto i tempi pubblicazione di ogni annuncio possono variare a seconda di diversi parametri: tipo di testata selezionata (es. sito web o magazine) ,periodicità della testata selezionata (es. settimanale, quindicinale, mensile ecc.), giorno di inserimento dell'annuncio (es. se la pubblicazione dell'inserzione richiede controlli o interventi manuali da parte degli editori,gli annunci inseriti nei weekend verrano visionati e verificati il lunedì successivo), regole editoriali o consuetudini di ogni testata (es. alcune testate necessitano di un controllo preventivo dell'editore sui contenuti dell'annuncio prima della pubblicazione dello stesso) ecc.
Indicativamente sui siti web la pubblicazione avviene entro 24/48 ore dall'inserimento dell'annuncio; per le riviste convenzionate la pubblicazione dell'annuncio viene sempre pianificata sul primo numero disponibile ,in base alla periodicità della rivista e ai "tempi di chiusura" di ogni numero. Normalmente gli editori delle testate convenzionate comunicano via e-mail agli inserzionisti la data di pubblicazione dei loro annunci entro 3/5gg lavorativi dalla ricezione degli annunci stessi.

E' possibile ricercare gli annunci su AdBoom?

No, non è possibile effettuare ricerche tra tutti gli annunci inseriti su AdBoom, perchè AdBoom  NON E' UN SITO DI ANNUNCI  e non ha un motore di ricerca. Il servizio offerto da AdBoom è stato pensato esclusivamente per gli utenti che hanno l'esigenza di promuovere l'offerta di beni e/o servizi mediante l'inserimento di piccoli annunci economici.

Come faccio a vedere dove posso pubblicare i miei annunci mediante AdBoom?

Per visualizzare l'elenco di tutti i siti web e di tutte le testate convenzionate su cui è possibile pubblicare gli annunci mediante AdBoom, è sufficiente cliccare sul tasto "Dove puoi pubblicare" visibile nella parte alta della homepage.
E' inoltre possibile affinare l'elenco delle testate convenzionate visualizzando: (a) le testate convenzionate per ogni categoria merceologica (b) le testate convenzionate per ogni singolo editore.

E' possibile modificare l'annuncio dopo averlo inserito su AdBoom?

Dopo aver ultimato l'inserimento delle inserzioni e dopo aver confermato la propria intenzione di pubblicarle sulle testate selezionate mediante AdBoom, purtroppo non è più possibile apportare nessun tipo di modifica agli annunci.
Se ci si avvede degli errori dopo aver confermato la propria intenzione di pubblicarli sulle testate precedentemente selezionate (ad esempio se ci si accorge di aver inserito dati errati o di aver commesso errori di digitazione), è possibile rimediare all'errore mediante una duplice operazione che richiede pochi minuti: (a) nella cancellazione dell'annuncio errato (b) nell'inserimento di un nuovo annuncio con i dati corretti. In questo modo, entro 24 ore dallo svolgimento dell'operazione, l'annuncio errato verrà cancellato e quello nuovo verrà ripubblicato, anche se il servizio in oggetto NON VIENE GARANTITO per tutti i siti web e per tutte le testate convenzionate.

Perché l’e- mail di conferma annuncio che ho ricevuto conteneva una password?

Perché inserendo il primo annuncio gli utenti completano automaticamente anche la registrazione al servizio AdBoom.
Inserendo negli appositi spazi (visibili a destra nella parte alta della homepage) il tuo indirizzo e-mail e la tua password ,potrai effettuare l'operazione di "login" ed accedere alla tua Area Personale di Gestione Annunci denominata MyAdBoom. Tutti gli inserzionisti, accedendo alla loro Area Personale, avranno accesso a tutti i servizi di AdBoom riservati agli utenti registrati.

Quali servizi sono disponibili accedendo all'area MyAdBoom?

Accedendo all'area  MyAdBoom  gli inserzionisti avranno accesso a tutti i servizi riservati agli utenti registrati ossia: (a) visualizzare i dati riepilogativi relativi alle inserzioni (testate selezionate per ogni annuncio - stato di ogni annuncio - stato dei pagamenti - visualizzazione e stampa delle fatture ecc.) (b) scelta del proprio nickname e attivazione del proprio PSS (Personal Selling Site o sito personale di vendita) che verrà visualizzato su un dominio di terzo livello tipo http://nickname.adboom.it e all'interno del quale saranno visibili tutti gli annunci inseriti dallo stesso inserzionista (C) creazione di un flyer per ognuno dei propri annunci (volantino a colori autocomposto in formato pdf pronto per la stampa) per poter promuovere comodamente i beni o servizi offerti anche off line esponendo le inserzioni in bacheche e/o luoghi ad alta visibilità.

Quanto a lungo rimarranno pubblicati i miei annunci?

Ovviamente la durata di pubblicazione degli annunci dipende dalle testate su cui si è deciso di pubblicarli. Ogni testata ha infatti regole editoriali e durate di pubblicazione differenti. Su AdBoom a fianco di ogni tipo di annuncio selezionabile sono sempre specificati (a) la durata di pubblicazione se si tratta di un sito web (b) il numero di uscite se si tratta di una rivista (c) il costo di acquisto se si tratta di una pubblicazione a pagamento.
Se un utente attiva il suo PSS (sito personale di vendita) gli annunci saranno ovviamente visibili anche all'interno del suo Personal Selling Site per 180gg (salvo decisione da parte dell'inserzionista di cancellarli prima della loro scadenza naturale, operazione che potrà essere svolta con estrema semplicità accedendo alla propria area personale di gestione annunci MyAdBoom).

Come devo fare per richiedere informazioni sui servizi offerti da AdBoom e/o per segnalare eventuali problemi?

Per qualsiasi richiesta utilizza sempre l'apposito modulo on line che ti consentirà di inoltrare qualsiasi tipo di domanda al  Servizio Clienti  di AdBoom. Sarà nostra cura cercare di rispondere nel minor tempo possibile a tutte le richieste ricevute.

Come faccio a scegliere la categoria più adatta per inserire il mio annuncio?

Nella home page sono chiaramente visibili tutte le categorie in cui sono catalogati gli annunci su AdBoom. Ogni categoria è a sua volta suddivisa in sottocategorie merceologiche più dettagliate che possono essere visualizzate premendo i link "Inserisci annuncio" (visibile sul menù principale in tutte le sezioni del sito) oppure il link "Tutte le categorie" (visibile in home page a fianco delle categorie principali).

Ho dimenticato/smarrito la mia password: come posso recuperarla?

Per recuperare la password è necessario cliccare l'apposito link "Perso la password?" visibile nella parte alta della home page sotto il Box di accesso all'area MyAdBoom. Cliccando il link , si viene reindirizzati su una nuova pagina all'interno della quale è necessario: (a) inserire l'indirizzo e-mail utilizzato per inserire l'annuncio su AdBoom (b) premere il tasto INVIO. Così facendo il sistema inoltrerà una e-mail automatica, contenente la password dimenticata, all'indirizzo di posta elettronica indicato dall'utente.

E' possibile che il mio annuncio non venga pubblicato?

Si, è possibile nel caso in cui lo stesso non sia conforme alle Regole Generali di utilizzo del servizio AdBoom o alle Regole Generali di alcune delle testate selezionate; in tal caso riceverai comunque un avviso da parte del Servizio Clienti di AdBoom (o da parte dell'editore di una delle testate selezionate) che ti illustreranno il motivo della mancata pubblicazione del tuo annuncio. Ovviamente se si trattava di una pubblicazione a pagamento , i relativi importi per le mancate pubblicazioni verranno rimborsati per intero nei giorni seguenti alla comunicazione.

Come faccio ad invitare un amico su AdBoom?

Se ritieni che qualche tuo conoscente o amico possa essere interessato ai servizi offerti da AdBoom, puoi invitarlo utilizzando l'apposito form "Invita un amico!" all'interno del quale sarà necessario inserire: (a) il proprio nome (b) il proprio indirizzo e-mail (c) l'indirizzo e-mail del destinatario.

Come mai, una volta inserito il mio annuncio, mi è stato richiesto di approvarne una "versione ridotta"?

Perchè alcune delle testate convenzionate presentano un numero massimo di caratteri utilizzabili per ogni singolo annuncio; per questo motivo molto spesso viene richiesto agli inserzionisti di AdBoom di approvare una "versione ridotta" dei loro annunci (è sufficiente deselezionare alcune delle informazioni precedentemente inserite fino a ridurre l'annuncio ad un massimo di 250 caratteri). Se le testate selezionate non presentano limiti sul numero massimo di caratteri utilizzabili per le inserzioni, le stesse verranno invece pubblicate in "versione integrale".

Quali sistemi di pagamento posso utilizzare per pagare i servizi di pubblicazione acquistati?

AdBoom consente agli inserzionisti di utilizzare - in base alle loro esigenze - diverse modalità di pagamento per pagare i servizi di pubblicazione acquistati: carta di credito, paypal e bonifico bancario. Scopri vantaggi e svantaggi delle diverse modalità di pagamento.

E' indifferente utilizzare un sistema di pagamento anziché un altro?

La scelta della modalità di pagamento non è del tutto indifferente perchè l'invio degli annunci agli editori avviene solo una volta ricevuti i relativi pagamenti; al fine di velocizzare i tempi di pubblicazione degli annunci è quindi consigliabile (a) utilizzare metodi di pagamento on line (carta di credito o paypal) che consentono un'autorizzazione delle transazioni e una ricezione degli importi immediati (b) se si preferiscono modalità di pagamento tradizionali ( bonifico bancario ), anticipare sempre le ricevute dei pagamenti effettuati via fax al numero 0270047159

Cos’è un PSS?

PSS non è nient'altro che l'acronimo di Personal Selling Site ossia la traduzione inglese di "sito personale per la vendita". Si tratta di un innovativo servizio messo a disposizione di AdBoom che consente a tutti i venditori iscritti al servizio di attivare e personalizzare in pochi minuti uno spazio sul web o sito personale o pagina personale all'interno della quale vengono raggruppati tutti gli annunci inseriti dal titolare.

Come si attiva un PSS?

L'attivazione di un PSS è riservata agli utenti iscritti al servizio ed è molto semplice. E' sufficiente accedere alla propria area personale di gestione annunci MyAdBoom ed effettuare l'operazione di login (inserendo nell'apposito box il proprio indirizzo e-mail e la propria password personale); a questo punto per l'attivazione del proprio PSS è sufficiente scegliere il proprio nickname.
Una volta scelto il nickname, il proprio "sito personale di vendita" versione base sarà automaticamente attivato e visibile all'indirizzo http://nickname.adboom.it . In un secondo momento è ovviamente possibile modificare la versione base del proprio PSS (assegnato automaticamente dal sistema) selezionando il layout preferito, inserendo i propri dati, il proprio profilo, la propria fotogallery ecc.

Quanto costa attivare un PSS?

L'attivazione del servizio è riservata agli utenti iscritti ad è completamente gratuita.

Cos’è un Social Network?

Una rete sociale o social network è un qualsiasi gruppo di persone connesse tra loro da diversi legami sociali, che vanno dalla conoscenza casuale, ai rapporti di lavoro, ai vincoli familiari. Per entrare a far parte di un social network online occorre costruire il proprio profilo personale, partendo da informazioni come il proprio indirizzo e-mail ed arrivando fino ai più dettagliati dati sul proprio profilo, sulle proprie abitudini ecc.
In un social network è normalmente possibile invitare i propri amici a farne parte, i quali a loro volta possono fare lo stesso, cosicché ci si trova ad allargare la cerchia di contatti con gli amici degli amici e così via, idealmente fino all'infinito.

Cos’ è il Flyer di un annuncio e come faccio a crearlo?

Il flyer di un annuncio altri non è che un volantino “auto composto” generato da AdBoom, scaricabile in formato .pdf e pronto per la stampa a colori. Per creare il flyer di un annuncio è sufficiente (a) eseguire l'operazione di login (b) accedere alla propria Area Personale di Gestion Annunci MyAdBoom (c) cliccare l'apposita icona "flyer" visibile a fianco di ogni annuncio inserito. Verrà visualizzato a questo punto una sorta di "volantino" dell'annuncio che, una volta stampato, potrà essere esposto in bacheche o aree ad elevata visibilità per incrementare le opportunità di concludere affari

"Acquisti e vendite dell’usato"

Q: Qual’è lo scopo dell’App Adboom? Scarica Adboom APP su iPhone, iPad o Android e inizia subito la vendita di belle cose di seconda mano. Con Adboom puoi vendere oggetti usati, fai da te o semplicemente bellissimi.

"Adoro Adboom"

Come posso supportare Adboom?
Condividi la tua esperienza positiva con i tuoi amici e la tua famiglia, metti un piace sulla nostra pagina Facebook, e seguici su Twitter e Google+. Se hai un blog o un sito web siamo lieti di leggere un tuo articolo sull’esperienza positiva con Adboom. Contattaci se hai bisogno di maggiori informazioni o immagini per il tuo articolo.